Vision

Posted on gennaio 12, 2013 by Alessandra Perri in About
104070155_18f76e2e5a_o

Siamo in un giorno speciale.

La crisi economica, con la crisi del capitalismo industriale e della finanza fittizia, il cambiamento climatico, con alluvioni e scioglimento dei ghiacci derivante dal nostro scempio delle regole della natura, sono eventi drammatici sì… ma ci danno una grande opportunità…

Si tratta di processi ora così evidenti che finalmente possiamo superare la nostra tendenza difensiva a negarli o rimuoverli, ora cominciamo a renderci conto che la loro negazione ci procura una forte angoscia: non si possono più dimenticare temporaneamente come prima riuscivamo in quanto ora ritornano sempre più spesso e sempre più forti (uragani, uragani economici)!

E’ un giorno speciale perché finalmente possiamo scegliere un nuovo stile di vita e benessere sostenibile per la natura e per noi.

Basta sceglierlo: perché già sappiamo come si fa.

…Ebbene sì sappiamo come si fa: scienza e tecnologia hanno già trovato in vari campi energie alternative pulite e sostenibili con nuove soluzioni; l’Ecopsicologia dal canto suo sta preparando la strada con tecniche di risveglio del nostro sapere profondo della natura e di connessione ad essa e al senso dell’ecosistema di cui facciamo parte: un sapere istintivo che abbiamo vissuto completamente sino ad una manciata di secoli fa e che i nostri geni portano iscritto intatto forgiati da migliaia di anni di evoluzione   (come ci dice la genetica) .

Ora è il momento, senza ritardare di più:

e scopriremo che invece di vivere una perdita – la paura di perdere confort – avremo una nuova motivazione sin da adesso per affrontare il cambiamento e soprattutto, come l’Ecopsicologia già sa, con uno stile di vita connesso nuovamente alla natura finalmente risveglieremo in noi un benessere profondo ed esistenziale.

Allora rimbocchiamoci le maniche, le tecnologie per non tornare come confort di vita all’era pre-industriale ci sono, le risorse economiche per tale conversione ci sono (se distolte dal capitolo che si sta chiudendo delle energie fossili: tuttavia ancora interesse dei primari poteri economici), le motivazioni psicologiche profonde e naturali nell’uomo ci sono e vogliono solo essere valorizzate.

I numeri sono dalla nostra parte: siamo tanti ad avere tale consapevolezza – la società civile ed onesta che non vuole distruggere più l’ecosistema – e saremo sempre di più: alla fine si sa, che quando la partita si fa dura  (come oggi con i segnali della terra visibili a tutti e le consapevolezze in ambito scientifico, e ormai anche in ambito politico, del cambiamento climatico) i numeri hanno la meglio.

Allora dunque è un giorno speciale in cui l’opportunità che ci si profila è quella  di riscoprire un modo di vita connesso alla natura che ridia salute e benessere esistenziale a noi essere umani, salute e vita agli animali e recupero al contempo del possibile riequilibrio naturale della terra.

EcoPsycheLab.com si dedica all’Informazione Scientifica, Sociale e di Attualità  che ci possa far progredire ed impegnare Tutti in tal senso: nel cogliere l’opportunità che questo giorno speciale ci offre.  

La nostra vera natura, come risvegliarla  e implementarla nella società e nel nostro rapporto con l’ambiente naturale: con sezioni più specifiche dedicate all’Ecopsicologia Applicata, in particolare all’Ecopsicologia Applicata al Climate Change ed Ecopsicologia Attiva nel sociale, alla Psicologia Evoluzionistica, alla Psicosociologia Digitale con elementi di Psicologia Sociale applicata ai Social Media e  Psicologia della Comunicazione applicata al web e al cambiamento sociale, allo Yoga e Tecniche Meditative e di Visualizzazione.

All’interno di queste sezioni si troveranno Argomenti di Vario Genere, generalmente declinati secondo le finalità di cui sopra, relativi a bambini, genitori, educazione, rapporto uomo – donna, tendenze sociali e movimenti sociali, attività ricreative ecc. .

Tutto o quasi in questo Sito è declinato (più o meno direttamente) secondo l’ottica dell’Ecopsicologia Applicata, dunque questo è fondamentalmente un sito di Ecopsicologia o meglio: esso stesso è un’espressione di Ecopsicologia Applicata al Cambiamento Climatico. L’intento è anche quello di affinare  Metodologia e Tecnica dell’Ecopsicologia come forma di intervento sociale oltre che la sua diffusione e presa sociale per le sfide epocali che il genere umano sta attraversando

Questo Sito vuole contribuire all’Evoluzione della Coscienza Collettiva: la Coscienza Collettiva in questi anni sta rapidamente progredendo verso una nuova Visione Olistica a cui grande contributo sta dando la modalità comunicativa e interattiva di Internet – sono sempre più frequenti nel web Blog, di tutte le lingue e paesi, che trattano di temi e verità che riportano metodi di comprensione della realtà e verità olistiche: sull’uomo, la natura, la gestione ambientale, la gestione economica ecc. – . Una finalità del Sito in tal senso è quella cogliere interconnessioni tra processi, meccanismi, fenomeni ed estrapolare da queste Verità Essenziali e Regole della Natura, verità che spieghino la vita e l’evoluzione di successo nel tempo dei fenomeni (biologici, sociali, della biosfera…di Gaia…). Questo per contribuire con ciò allo sviluppo dell’Intelligenza Ecologica , concetto recentemente coniato dallo psicologo Daniel Goleman per definire l’emergente capacità umana di cogliere le interconnessioni e pensare per processi: capacità che indubbiamente ci può aiutare a venire fuori dal vicolo cieco in cui ci siamo immessi (Climate Change, inquinamento, estinzione specie, crisi economica, disagio esistenizale ecc.) e a trovare comportamenti risolutivi al riguardo.

Ecco dunque che nelle esplorazioni che in tale Sito faremo, nel grande “viaggio” delle interconnessioni di cui appena sopra, incontreremo aspetti affascinanti anche di altre discipline e teorie: Fisica, Ecologia Profonda, Teoria dell’Inconscio Collettivo di K. G. Yung e altre ancora…

EcoPsycheLab.com SI RIVOLGE  (e vuole interessare e coinvolgere)  un po’ A TUTTI, un’utenza completa: perché parla di noi…noi essere umani…noi donne e uomini, noi genitori e figli, noi colpevoli rispetto alla terra-madre e alla nostra natura ma intenti al recupero, noi maestri di intuizione e consapevolezza…. noi umanità ad un bivio epocale: ambientale ed economico.

L’intento infine è sì di interessare, promuovendo consapevolezza e impegno, ma anche di coinvolgere e INTERAGIRE, ATTIVARE PERCORSI REALI in luoghi e terre, con persone sensibili a tali temi e magari attive a loro volta, centri e comunità: magari ospitando articoli di altri, interviste, ed esempi di attività promosse da terzi, anche con link e “link mentali”…

…perché così è la nostra epoca: un’epoca umana di interazione e cambiamento interattivo, web e rete vitale….Nella speranza che tale rete vitale interattiva e di potenziale veloce cambiamento possa riconnettersi alla rete della vita di cui è maestra la Natura.

avatar

Posted by Alessandra Perri

La mia formazione ed esperienza professionale, come psicologa e formatrice – nonché psicoterapeuta, specialista tecniche Yoga in Contesti Educativi, esperta di Ecopsicologia Applicata... Seguimi su Twitter

Comments are closed.