Partners – Con Chi

Posted on maggio 21, 2014 by Alessandra Perri in About, Articoli
Partners: Globo terrestre collegamenti aerei

 

Già al momento ecopsychelab.com può usufruire di una iniziale rete di professionisti e di realtà attraverso cui declinare progetti ed obiettivi, questo perché:

l’idea che sostiene operativamente il progetto è quella

di un nucleo base di professionisti di competenze diversificate (ma mirate agli obiettivi generali e sostanzianti il progetto promosso da ecopsychelab.com)

da declinare di volta in volta a seconda dei progetti e delle richieste, anche attraverso la possibile commistione con realtà ospitanti / collaboratrici / utenti ed i loro professionisti, “know how” ed obiettivi

con l’idea, che almeno per quanto riguarda i contesti ad elevata innovazione sociale, sia di fondamentale importanta il “know how” e la processualità sociale delle realtà con cui ci si interfaccia,

tanto da divenire esse stesse partner di un percorso di potenziamento reciproco negli obiettivi condivisi attraverso la nostra metodologia e tecnica, naturalmente interfacciata a quella della realtà in questione.

ECCO TRA I NOSTRI PRINCIPALI NETWORKS E COLLABORAZIONI:

*Rete delle Comunità Locali insieme a *Il Cammino Logo de Il Cammino

 

 

 

e…molti altri si interfacciano con noi attualmente, li definiamo amichevolmente come noi Guerrieri del Cambamento per le sfide epocali di questa nostra era, e dunque a giorni… :

*…stiamo al momento a giorni inserendo altri nostri partners attuali e i loro riferimenti

ECCO  TRA I NOSTRI PRINCIPALI NETWORKS E COLLABORAZIONI DEL PASSATO con cui abbiamo collaborato e che rimangono una RETE di potenziali ulteriori collaborazioni (alcuni saranno aggiunti a breve):

Biosfera Onlus : realtà storica dell’Agricoltura Sociale in Italia, considerando i suoi antecedenti, che opera anche  attuando i principi del Welfare Sostenibile: Community Care, Green Care, che integra nel vero senso disabili e normodotati attraverso le sue varie pratiche educative/ terapeutiche/ricreative di E.A.A. (Educazione Assistita da Animali), di T.A.A. (Terapie Assistite da Animali), Centro di Ippoterapia, Fattoria Sociale, promuovente una nuova economia sostenibile e solidale con il suo G.A.S. e rete economica, con rigoroso modello ecologico, infine  anche Centro di Formazione associato ad A.N.A.P.I.A. Lazio (Centro di Formazione Superiore Continua accreditato M.I.U.R. e Regione Lazio).
Con essa c’è stata una brevissima ma intensa collaborazione (da parte nostra naturalmente tramite tecniche e obiettivi dell’Ecopsicologia Appplicata al Cambiamento Climatico e all’Ecosostenibilità e soprattutto l’ecopsicologia applicata all’Agricoltura Sociale)  attraverso una sinergia e similarità di obiettivi che ci ha coinvolto e fatti conoscere velocemente, mettendo giù alla velocità della luce progetti da svolgere in comune di cui…ahimé troppi sono rimasti per ora sul tavolo..ma mai dire mai ; )

Roma Pro Natura (appartenente Federazione Nazionale Pro Natura): abbiamo collaborato per quanto riguarda l’Ecopsicologia Applicata all’ecosostenibilità e al cambiamento climatico, in termini di formazione e soprattutto comunicazione  in tutti gli ambiti sociali preminenti per il cambiamento, compresi l’ecosostenibilità come conversione industriale ed economica nonché l’eco scuola, in particolare utilizzando l’ecopsicologia come mezzo e tecnica per veicolare una riconnessione dell’uomo comune alla Natura e al contatto con essa quale premessa di un adeguato comportamento risolutivo della questione ambientale. Noi di Ecopsychelab abbiamo in particolare fondato e iniziato a gestire (2012-2014) la comunicazione social (attività di social media e community management) di Roma Pro Natura con i suddetti obiettivi.

E tanti altri con cui ci interfacciamo ormai da tempo che rappresentano una rete che si materializza su progetti comuni.


–>
 A FINIRE…  ..Il tutto nell’ottica profondamente condivisa – dai soggetti del progetto generale promosso da ecopsychelab.com e dal metodo interdisciplinare proprio dell’Ecopsicologia – che l’interazione partecipata, qualora negoziata e progettata, permetta di usufruire di un livello di competenze ancor maggiore e di un processo che renda protagonisti tutti del cambiamento desiderato, progettato e perseguito. Tutto ciò senza tuttavia escludere la possibilità, quando espressamente richiesto, di un processo di intervento / consulenza /progettazione o altro che sia di sola definizione ed attuazione da parte dell’ équipe di base del progetto ecopsychelab.com .

Data dunque l’interdisciplinareità e la metodologia di rete di cui sopra,

il progetto continuamente ricerca, e si interfaccia, con altre realtà

(Fattorie Sociali, contesti di agricoltura sociale, contesti di smart city, contesti formativi, formativi di gestione del Cambiamento Cilimatico, scuole, comitati di quartiere, eco-villaggi, profili ecoturismo, associazioni culturali e ricreative ecc.)

che condividano obiettivi simili od in sinergia, e che pensino di potersi giovare della collaborazione con Ecopsychelab.com  :

non esitate a contattarci dunque!

 

VEDI anche il PROGETTO

avatar

Posted by Alessandra Perri

La mia formazione ed esperienza professionale, come psicologa e formatrice – nonché psicoterapeuta, specialista tecniche Yoga in Contesti Educativi, esperta di Ecopsicologia Applicata... Seguimi su Twitter

Comments are closed.