Il nostro Corso di Yoga…natura

Yoga in natura al tramonto

 

Ci sono pratiche come lo Yoga che ridanno armonia e centro, nel nostro centro c’è anche la Natura…

…ecco da qui l’idea di unire nel nostro corso lo Yoga a qualche spunto di Ecopsicologia. D’altra parte lo Yoga è da sempre colmo di riferimenti di Natura (l’asana del cobra, dell’albero, della cavalletta, dell’aquila, il saluto al sole ecc.) ma soprattutto è una pratica antica e profonda che ci riconnette al nostro centro e vero sé, risvegliando contemporaneamente la nostra consapevolezza del Tutto…dell’Universo…della sacralità degli equilibri dell’Universo e della Natura.

Anche l’Ecopsicologia da parte sua vanta da sempre l’uso dello Yoga come tecnica nei suoi vari interventi sociali e di gruppo di contatto con la Natura. Per chi volesse una breve definizione dell’Ecopsicologia: è una disciplina nata negli USA quasi una trentina d’anni fa, da un connubio tra Psicologia ed Ecologia con l’intento di individuare un efficace aiuto da parte della psicologia alla risoluzione della crisi ambientale. Tra i suoi obiettivi c’è l’operare una Ri-Connessione dell’uomo alla Natura, vista come un risvegliare la vera natura dell’uomo, come tutti gli altri esseri viventi profondamente collegato alla natura e alle sue dinamiche. Questa bellissima disciplina si è ormai diffusa in tutti i continenti (poco conosciuta ancora in Italia) e vanta molti teorici e pratiche, ha una qualità pragmatica (come non poteva non essere data la sua origine statunitense) vantando un’ampia rosa di tecniche, unita ad una straordinaria profondità di lettura dell’uomo e delle sue connessioni con la Natura: un binomio di elevatissimo livello sia pragmatico che interpretativo.
Insomma per chi pratica yoga da tanti anni e viene a contatto con l’ecopsicologia il collegamento è più che naturale e soprattutto si ha una ricchezza in più.

Così è nato il nostro Corso di Yoga very green… che da 15 anni svolgiamo a Roma, e che da quest’anno faremo anche a Capena (RM).
La novità da quest’anno è anche un corso di Yoga per Bambini, per ora solo a Capena.

Una classica pratica Hatha Yoga in un insieme armonico con del Raja Yoga, accompagnata da spunti teorici e pratici di riconnessione con le energie della Natura ed il loro potere rigenerante. Gli spunti dall’ecopsicologia sono brevi e non invadenti la pratica yoga, una pratica yoga che essendo un sapere antico e profondo viene rispettata interamente nelle sue tecniche tradizionali.

Il lavoro con la Natura però a noi di ecopsychelab ci permea sempre e così questo corso prevede nella bella stagione, a facoltà di gruppo (non obbligatorio), sessioni di yoga in Natura, data anche la vicinanza in tutte e due le sedi di luoghi di straordinaria natura. I nostri allievi inoltre avranno l’opportunità di partecipare ai vari eventi di Yoga in Natura che Ecopsychelab organizza.

Alessandra Perri

IL CORSO:

Locandina Corso Yoga di Ecopsychelab
I Corsi si svolgono nelle nostre DUE SEDI:

*Roma, a Piazza Irnerio a pochi passi dalla Metro A

*Capena (RM) in paese, Via Bruono Buozzi presso uno Studio Professionale con entrata autonoma e grande sala attrezzata con tappeti.

Sono previste per i nuovi corsi più fasce orarie.
I^lezione di prova
sia per persone esperte sia per chi non ha mai fatto yoga
corsi per Adulti e corsi per Bambini

♣INFO:  ecopsychelab@gmail.com

 

 

 

avatar

Posted by Alessandra Perri

La mia formazione ed esperienza professionale, come psicologa e formatrice – nonché psicoterapeuta, specialista tecniche Yoga in Contesti Educativi, esperta di Ecopsicologia Applicata... Seguimi su Twitter

Comments are closed.