ECOPSYCHELAB a RiscARTI Fest2014

Posted on maggio 2, 2014 by Alessandra Perri in Cambiamento
riscarti_white

Un viaggio attraverso il riaccendersi dell’Intelligenza Ecologica nei percorsi collettivi della Fashion Revolution, Slow Fashion, Ethical Fashion – Una visione Ecopsicologica

 

Locandina RiscARTI Fest2014

A RiscARTI Fest2014, che si terrà dal 2 all’11 maggio 2014 alla Città dell’Altra Economia di Roma, il 3 Maggio faremo un piccolo viaggio, accanto a importanti esponenti della moda critica, navigando attraverso il riaccendersi dell’Intelligenza Ecologica nei percorsi collettivi della Fashion Revolution, Slow Fashion, Ethical Fashion.
Il battello sarà una visione ecopsicologica di tali tendenze così come della crisi ambientale come occasione di risveglio e rinforzo del legame Psiche-Terra quale parte dell’identità dell’uomo e dei popoli in tutti i tempi.
Mediante l’ottica dell’Ecopsicologia, nata in California 25 anni fa circa da un connubio tra Psicologia ed Ecologia per dare risposte efficaci alla crisi ambientale, ci caleremo brevemente nell’ ‘archeologia’ dei popoli indigeni nonché del nostro recente passato, alla riscoperta della valenza del Corpo come  uno dei supporti di espressione visiva che da sempre partecipa attivamente alla trasmissione dei miti e del nostro legame con la Natura.

Le arti, arti visive e moda, come fiori dell’umanità sono sin dalla notte dei tempi indissolubilmente radicate al selvaggio…al profondamente naturale: attraverso simboli, segni e gesti. Grande forza di cambiamento e riallineamento a ciò che ci è connaturato.

Di seguito il programma della giornata:

Indiano d'America

Photo credit Jamie Henn

3 MAGGIO 2014: MODA

Fashion Revolution

Sala conferenze – ore 17:00

Cambiano i modi di consumo, gli stili di vita e il desiderio d’acquisto: vanno nella direzione di una maggiore consapevolezza del consumatore. La moda cambia e nuovi movimenti si mettono in collegamento.

Intervengono

Laura Buffa, AlterEquo – Coop. Il T-Riciclo

Alessandra Perri, Ecopsychelab

Francesca de Nardi, Fdnfashion Concept Studio

Stefania Giacomini, Giornalista RAI

Francesca Patania, Belt bag e Occhio del Riciclone

Ospite speciale ERMINIA MANFREDI progetto su Nino Manfredi: Cambio Indirizzo esterno

 

avatar

Posted by Alessandra Perri

La mia formazione ed esperienza professionale, come psicologa e formatrice – nonché psicoterapeuta, specialista tecniche Yoga in Contesti Educativi, esperta di Ecopsicologia Applicata... Seguimi su Twitter

Comments are closed.